Un impianto solare termico permette di trasformare direttamente l’energia solare in energia termica, che così prodotta viene raccolta in genere sotto forma di acqua calda.

Questa tecnologia viene utilizzata sia per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e degli ambienti sia nei più complessi processi industriali.

Il cuore dell’impianto è costituito da un collettore solare (pannello solare) che assorbe la radiazione solare e la trasforma in calore. L’altro elemento fondamentale è rappresentato dal serbatoio (isolato termicamente) che ha lo scopo di immagazzinare il calore ceduto dai collettori, per renderlo disponibile nel momento in cui risulta necessario.

I tecnici di AMBROGIO MORO propongono e progettano l’impianto partendo dal suo dimensionamento, per ottenere un corretto bilanciamento tra l’energia termica che può produrre l’impianto e i fabbisogni di calore dell’utenza, anche in relazione al tipo di applicazione prevista.

I vantaggi del solare termico sono molteplici: si tratta di una tecnologia ormai consolidata e affidabile, con costi competitivi e che richiede una manutenzione ridotta. Non produce alcuna emissione inquinante e permette un immediato risparmio di combustibile.