Con il contratto Servizio Energia AMBROGIO MORO diviene l'unico interlocutore del cliente e responsabile terzo dell'intero processo di trasformazione dell'energia erogando i servizi necessari a mantenere le condizioni di comfort negli edifici nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell'energia e di sicurezza.
In una prima fase i progettisti di AMBROGIO MORO effettuano una diagnosi energetica per analizzare gli impianti esistenti, i relativi consumi e i fabbisogni energetici.
A seguito dell’analisi e degli studi di fattibilità tecnico-economica, vengono individuati e proposti al cliente i possibili interventi mirati al risparmio energetico, all’ottimizzazione degli standard di efficienza degli impianti, all’adeguamento normativo e tecnologico degli stessi.
Sono molteplici le soluzioni di miglioramento tecnologico implementabili presso l’impianto: installazioni di caldaie a condensazione di ultima generazione, valvole termostatiche, sistemi di telecontrollo e/o domotica, impianti di cogenerazione, teleriscaldamento, fotovoltaici, solari termici.
Definita la tipologia di impianto da installare, AMBROGIO MORO condivide con il cliente gli investimenti e i ritorni in termini di risparmio energetico, di efficienza e di qualità del servizio, proponendo se necessario anche dei convenienti piani di ammortamento per finanziare l’installazione degli impianti.
A questo punto AMBROGIO MORO si prende in carico la gestione pluriennale delle attività, comprensive di fornitura di energia, manutenzione e controllo dei sistemi installati, manutenzione straordinaria e preventiva di tutti i componenti dell’impianto, nonché l’assunzione della responsabilità tecnico-normativa connessa al ruolo di Terzo Responsabile.