Attraverso l’utilizzo del sistema di gestione individuale del riscaldamento, è possibile, nelle strutture servite da impianti centralizzati, ripartire i costi dei consumi e dare autonomia ai singoli utilizzatori.

I numerosi aspetti positivi di questo sistema hanno convinto la Regione Lombardia ad estendere, con la Legge 3/2011, l’obbligo di installazione di sistemi per la termoregolazione degli ambienti e di contabilizzazione del calore a tutti gli impianti di riscaldamento centralizzati, anche se già esistenti.

ll sistema può essere installato velocemente, senza opere murarie e disagi e consiste nella sostituzione della valvola del radiatore con un nuovo attuatore termostatico. Attraverso questo attuatore è possibile regolare la temperatura ambiente, che viene mantenuta costante grazie ad una valvola termostatica che regola il flusso di acqua calda.

Su ogni termosifone viene poi installato un misuratore di calore che rileva, memorizza ed invia autonomamente i dati del consumo. Con l’utilizzo inoltre di un attuatore termostatico elettronico, è possibile impostare orari e temperatura desiderata per ogni locale.

La contabilizzazione e termoregolazione consente di ridurre gli sprechi energetici e permette agli utilizzatori di impostare la temperatura desidera e di pagare solo l’effettivo consumo.