I sistemi di teleriscaldamento rappresentano una soluzione alternativa per il riscaldamento degli edifici e per la produzione di acqua calda sanitaria. La produzione di energia/calore viene centralizzata e affidata ad un’unica centrale di produzione e viene distribuita attraverso una rete di trasporto che può raggiungere grandi distanze, nell'ordine di diversi chilometri.

l calore viene quindi messo al servizio di più edifici. Il sistema presenta numerosi vantaggi:

  •  un risparmio economico grazie alla condivisione dei costi di produzione e distribuzione di energia su numerosi utenti; 
     
  • una riduzione dell’inquinamento locale, grazie ad un maggior controllo dei fumi emessi e una manutenzione ottimale; 
     
  • una riduzione considerevole di rischi d’incidenti, grazie all’assenza di caldaie e combustibili all’interno delle singole utenze; 
     
  • garanzia di un servizio affidabile tutto l’anno, 24 h su 24, grazie ad una manutenzione più veloce e regolare.

Grazie all’esperienza e alle competenze maturate, AMBROGIO MORO è in grado di proporre nei giusti contesti impianti di teleriscaldamento, seguendone la progettazione e poi nel dettaglio la successiva implementazione e gestione.

AMBROGIO MORO sostiene da sempre la diffusione dei sistemi di teleriscaldamento: ne è la dimostrazione la promozione del prestigioso progetto di teleriscaldamento della Valcamonica, Valtellina, Valchiavenna, che ha visto la nascita nel 1997 della società TCVVV.